lunedì 28 gennaio 2013


28 Gennaio 2013

RICONOSCIMENTO DELL’ “A.M.I.R.A. - TAORMINA - SICILIA ORIENTALE” AL GIORNALISTA RODOLFO AMODEO

     Il giornalista professionista Rodolfo Amodeo è stato nei giorni scorsi insignito di un attestato di riconoscimento da parte della sezione “Taormina - Sicilia Orientale” dell’“A.M.I.R.A.”, ossia l’Associazione dei Maîtres Italiani di Ristoranti ed Alberghi, per quanto da lui pubblicato negli ultimi mesi in merito alle iniziative dell’importante sodalizio. 

     A consegnarglielo sono stati il fiduciario ed il vice fiduciario di sezione, rispettivamente Luciano Graziano edAlfio Cantarella, nel corso di una cerimonia svoltasi presso l’azienda vitivinicola “
Vivera” di Linguaglossa (CT), in contrada Martinella, nell’ambito di un’enodegustazione dei pregiatissimi vini della rinomata cantina, organizzata dall’“Amira Sicilia Orientale” per tenere a battesimo il nuovo anno sociale. 

     Amodeo ha ringraziato il fiduciario Graziano, il vice Cantarella ed il segretario Sebastiano Lobello per il gentile pensiero e si è complimentato con loro per lo slancio dato alle attività della sezione “Amira” da essi guidata attraverso l’organizzazione di concorsi, eventi enogastronomici e degustativi ed iniziative formative per gli studenti degli istituti alberghieri. 

     Il giornalista ha, altresì, rivolto parole di elogio ai “padroni di casa”, ossia alla laboriosa ed ospitale famiglia Vivera, che da Corleone (Palermo) ha deciso di venire a coltivare le uve dei vigneti alle pendici dell’Etna, producendo raffinatissimi vini di eccelsa qualità, come i rossi “Terra dei Sogni” e “Martinella” ed i bianchi “Salisire”, “A’mami” ed “Altrove”, protagonisti della degustazione di quel piacevole pomeriggio di fine gennaio. 

sabato 26 gennaio 2013



Avrà inizio ufficialmente dopodomani, lunedì 28 gennaio, l'attività per l'anno 2013 della sezione "Taormina - Sicilia Orientale" dell'A.M.I.R.A., ovvero il di­staccamento regionale del­l'Associazione dei Maitres Ita­liani di Ristoranti ed Alberghi, il cui nuovo Consiglio Diretti­vo, guidato dal fiduciario Lu­ciano Graziano, si è insediato alcuni mesi addietro.
L'appuntamento è nel Co­mune etneo di Linguaglossa, alle ore 14.30, presso l'azienda vitivinicola "Vivera" di con­trada Martinella, che ospiterà l'assemblea di sezione cui farà seguito una degustazione gui­data in cantina dei migliori prodotti della rinomata etichet­ta etnea.
Un meeting analogo è sta­to fissato dall'Amica per mer­coledì 20 febbraio a Catania nell'azienda vitivinicola "Al­Cantàra" (avente i suoi vigneti nel territorio di Randazzo).
Oltre ai dirigenti ed ai soci del sodalizio organizzatore, al­le degustazioni possono parte­cipare anche altri professioni­sti della ristorazione e semplici cultori di enogastronomia, ov­viamente dietro prenotazione da effettuare telefonando al 339-2191741.
A promuovere, con il con­vinto avallo del fiduciario Gra­ziano e del segretario Sebastia­no Lobello, i due incontri de­gustativi e di lavoro è stato Al­fio Cantarella, vice fiduciario dell'A.M.I.R.A.  Sicilia Orientale  Taormina nonché stimato docente di "Sala Bar" presso l'Istituto d'Istruzione Superio­re "Enrico Medi" di Randazzo.
«La nostra associazione spiega il prof. Cantarella vuole concretamente aprirsi al territorio,   valorizzando le sue migliori realtà enogastrono­miche e turistico ricettive.
Pertanto, anziché riunirci tra le quattro mura della nostra sede, abbiamo pensato di in­contrarci e discutere "fuori ", contribuendo a promuovere l'immagine e le pregiatissime produzioni delle aziende che generosamente ci ospitano
R.A.

giovedì 3 gennaio 2013